Ci vuole l’albero

D’estate a Brindisi se il tempo non era così bello per andare in spiaggia (tipo se c’era lu vientu de lu salentu) si andava in  campagna. Passavo tutto il tempo su un albero d’ulivo….il mio albero preferito: era (anzi “è” perchè è ancora lì) il secondo albero sulla sinistra, aveva un ramo grosso tagliato su cui mi mettevo a cavallo e da lì guardavo tutto intorno…poi c’era un ramo, ad altezza perfetta per me, sul quale dondolavo spaccandomi le mani….c’era altri due rami sui quali arrampicandomi mi accasciavo tipo culla e avevo una corda che attaccavo ad un altro ramo facendoci un’altalena, usavo come seggiolino un asse di legno che serviva per lavare i panni…quanto mi sono divertita con quell’albero….

2 Risposte

  1. Quanti ricordi che hai evocato!

    Quando ero piccolo, spesso trascorrevamo qualche fine settimana o le vacanze estive in una casa di campagna, che era il principale divertimento (o la principale dannazione) di mio padre…

    Aveva appeso sotto al portico un’altalena in metallo che si era fatto fare da un fabbro suo amico, più che un altalena era un seggiolino, molto ergonomico, con tanto di “cintura di sicurezza”!

    Un altro gioco era la spiaggetta… tra un lavoro e l’altro aveva pensato di lasciare che un po’ (un bel po’) di sabbia venisse risparmiata ai lavori di muratura, e che fungesse da spiaggetta privata per noi figli e per i nipoti… ricordo che mi mettevo in costume da bagno, e armato di secchiello paletta rastrello e formine mi divertivo a giocare con mia cugina Silvia… in un certo senso era proprio come essere al mare…

    Inoltre per noi piccolini c’era anche una bacinella di plastica nera piena d’acqua, così grande che per noi era praticamente una piscina, e ci “sguazzavamo” dentro anche in due alla volta…

    Noi non avevamo l’ulivo, ma un magnifico fico e una pianta di gelso… che bontà…

  2. …e quanto bello sarebbe spaccarsi nuovamente le mani su quel ramo per tornare a fare l’altalena…

Rispondi

